top of page
  • Facebook
  • Instagram

Implantologia e Protesi

L’implantologia orale è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti con altrettante radici artificiali ancorate nell’osso che possono sostenere denti singoli, gruppi di denti o possono anche fungere da supporto per una protesi completa (la cosiddetta dentiera).

 

Occorre ricordare che l’utilizzo della soluzione implantare permette di conservare integri i denti naturali adiacenti allo spazio da colmare in quanto la protesizzazione degli impianti non coinvolge i denti naturali.

implantologia.jpg

impianto singolo

Molti si chiedono quale sia la soluzione migliore in caso della caduta di un singolo dente in conseguenza di un trauma dentale. Lo stesso vale se il vostro dentista vi dice che è necessario estrarre un dente gravemente danneggiato da un’infezione dentale. Se il dente mancante si trova nella parte posteriore della cavità orale e non è visibile all’occhio esterno, in molti rinunciano alla sostituzione con un dente artificiale.

 

Vi ricordiamo che un dente mancante rende più difficile la masticazione e porta ad evitare di masticare dalla parte dove c’è il dente mancante; nel tempo ciò potrebbe causare ulteriori complicazioni dentali. Se invece il dente mancante si trova nella parte anteriore della bocca e quindi è visibile all’occhio esterno, certamente non giova al vostro aspetto estetico.

implanto.png

Le soluzioni che oggi si offrono al paziente soffrente di edentulia (mancanza di uno o più denti) sono di diversa natura. Da una parte abbiamo i ponti fissi e mobili e dall’altra gli impianti dentali. Andiamo a vedere in quale caso si può ricorrere ad un semplice ponte ed in quale agli impianti dentali.

Quando il dente mancante è nella parte posteriore della bocca, un ponte fisso è certamente una soluzione abbastanza veloce per rimediare all’edentulia e ridare alla dentature una funzione masticatoria completa.

 

Il ponte fisso consiste in una protesi che viene ancorata ai denti contigui a quello mancante. Ciò significa che i denti contigui vengono limati per permettere l’incapsulamento dentale. Il ponte sarà costituito da 3 capsule dentali dove 2 serviranno da attacco sui denti contigui mentre una rimpiazzerà il dente mancante. Lo svantaggio principale del ponte fisso è il coinvolgimento di 2 denti contigui che vengono incapsulati e limati, anche se sani.

protesi totale fissa su impianti

All on four è un metodo all’avanguardia per il ripristino definitivo dei denti mancanti. Avere denti sani e correttamente allineati (vedi ortodonzia linguale)garantisce una digestione ottimale, facilità respiratoria e una fluida articolazione dei suoni; purtroppo, in caso di denti mancanti, queste condizioni vengono meno. Ripristinare le arcate dentali, come se si trattasse di denti naturali, è oggi un sogno possibile e realizzabile in tempi brevi e con costi contenuti. Una sola seduta dal dentista può restituire il sorriso e la fiducia in se stessi, spesso compromessa per la condizione estetica a cui si è ormai costretti. Spesso la causa della perdita dei denti è un’inadeguata igiene orale che ha causato patologie parodontali, con conseguente caduta dei denti singoli e assottigliamento dell’osso sottostante.

L’Implantologia All on Four rende possibili due imprese che non sembravano realizzabili fino a pochi anni fa, anche con l’implantologia tradizionale: ripristinare intere arcate dentali e operare anche in caso di quantità ossea insufficiente. Bastano quattro impianti, in punti selezionati e angolati secondo quanto prevede il protocollo All on Four, per dare totale ancoraggio alle protesi dei denti ceramizzati.

 

Gli impianti costituiscono le radici artificiali endossee.

 

Grazie al titanio utilizzato, saranno integrate nella struttura sottostante la gengiva e in modo permanente. Quindi di fatto si stabilisce nuovamente anche la stimolazione sul tessuto osseo, scongiurando ulteriore indebolimento.

 

Si interviene sotto anestesia locale, con l’ausilio di software avanzati che programmano e guidano le fasi in dettaglio. Il dentista farà un check up completo sia delle condizioni generali del paziente sia del cavo orale.

 

Dopo poche ore si può uscire dallo studio ostentando un sorriso perfetto! Sarà sufficiente rispettare la pulizia quotidiana dentale per mantenere i risultati ottenuti.

bottom of page